E’ stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Aretha, grazie alle sue enormi qualità vocali, e alla capacità di aggiungere una vena Soul a qualsiasi cosa canti, la sua voce è stata dichiarata, dallo Stato del Michigan, una meraviglia umana. Grande pianista e cantautrice statunitense, oltre ad essere un’icona gospel, dedicherà gran parte della sua carriera musicale al Soul e al R&B.
L’artista nasce a Memphis 74 anni fa, ma cresce a Detroit per seguire il padre, predicatore battista, famoso a livello nazionale, dopo il naufragio del matrimonio con la moglie Barbara. A Detroit frequenterà le future stelle del panorama musicale internazionale, arricchendo in lei la vocazione per la musica gospel, per poi passare al jazz, al blues, e infine al pop più raffinato.
Dalla sua vita privata, per nulla felice e carica di momenti dolorosi, come le maternità precoci, l’alcolismo e il matrimonio sbagliato con il suo manager Ted White, darà sfogo alle sue sofferenze personali pubblicando 45 giri di successo, finite spesso ai primi posti nelle classifiche USA.
Aretha Franklin è ancora in attività, stanca, ma sempre soddisfatta di commuovere ancora il suo pubblico, come il Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, il quale non proverà vergogna ad asciugarsi le lacrime dopo una splendida esibizione di Lady Soul.