Roma – Regioni, Province e Comuni, nella Conferenza Unificata dell’11 febbraio, hanno espresso l’intesa sul piano nazionale d’azione contro la tratta. Con un documento congiunto la Conferenza delle Regioni , l’Anci e l’Upi hanno però formulato alcune raccomandazioni.
Si riporta di seguito il testo di tale documento consegnato al Governo e pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Punto 5) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’Anci e l’Upi esprimono l’intesa con le seguenti raccomandazioni:
1) a pag. 18 aggiungere il seguente punto tra i compiti della Cabina di Regia:
1) a pag. 18 aggiungere il seguente punto tra i compiti della Cabina di Regia:
“Elaborazione del nuovo programma unico di emersione, assistenza e di protezione sociale ai sensi dell’art. 8 D.lgs 24/2014”;
2) a pagina 18, a conclusione del capoverso che inizia con: “Appare, quindi, necessaria la costituzione di una Cabina di Regia a carattere politico istituzionale, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità, (….)” aggiungere di seguito: “La Cabina di Regia verrà istituita entro 30 giorni dall’approvazione del presente Piano in Conferenza Unificata”.