In Nepal esiste un festival di un’intera giornata dedicata esclusivamente ai nostri amici cani dove li si ringrazia per la loro amicizia e lealtà. La giornata fa parte di un periodo festivo più ampio che nella cultura indù è chiamata “Diwali”, ovvero “Festa delle Luci” . Questa periodo particolare è celebrata in autunno da milioni di persone in Nepal, India e altrove.
Nello specifico in Nepal c’è appunto un giorno dedicato interamente ai nostri amici a quattro zampe e allo loro fedele amicizia che viene chiamato “Kukur Tihar”
I cani vengono onorati perché considerati compagni del dio Bhairav, secondo la religione induista. L’immagine di questa divinità viene sempre rappresentata con un cane ed è per i credenti un simbolo di protezione nei confronti dei nemici, una divinità temuta e al contempo ammirata, in grado per gli induisti di rimuovere ogni ostacolo nella vita.
Il primo giorno del festival è dedicato ai corvi, mentre il terzo alle vacche, che per gli induisti sono la rappresentazione della dea della ricchezza, dell’abbondanza e della prosperità, Lakshmi. Il quarto giorno vengono onorati i bufali, rappresentazione della terra. L’ultimo giorno del festival si celebra il legame tra fratelli e sorelle.