L’attrice dalla fama mondiale
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
“La bellezza non è tutto nella vita”, e Maria Grazia Cucinotta ne sa qualcosa, nonostante abbia fatto i suoi primi passi in TV grazie alla sua bellezza mediterranea. Nasce a Messina cinquant’anni fa, e da giovane studentessa non immaginava mai che un giorno avrebbe scalato le vette del cinema internazionale. Nel 1987 si classifica terza a Miss Italia, dove viene notata da Renzo Arbore che la vuole come valletta per il suo programma “Indietro tutta!
Qualche anno dopo, era il 1994, Massimo Troisi le darà un ruolo nel
film “Il postino”. Con quel film Maria Grazia otterrà un successo internazionale, il mondo di Hollywood impazzisce per lei,
e proprio negli Stati Uniti farà altre esperienze cinematografiche per registi importanti, come “Il mondo non basta” di Michael Apted, inserito nella saga 007, oltre ad approdare alla produzione di un film a episodi dal titolo: “All The Invisible Children”.
È felicemente sposata dal 1995 con Giulio Violati, dal quale ha avuto una figlia nel 2001. Per Maria Grazia il matrimonio longevo esiste, soprattutto quando hai costruito un legame forte con la persona giusta accanto.
Non si crea problemi delle sue rughe, è felice di vedersi invecchiare. “Le rughe indicano che sei viva, e ogni donna deve accettare la bellezza che cambia. Certo, curo sempre il viso, ho le mie creme, sto attenta a idratare la pelle e prendo il sole con moderazione”.
Maria Grazia scherza quando dice che è previsto un party a sorpresa per il suo compleanno, e sa benissimo che il tema sarà la sua Sicilia. L’attrice non vuole regali, semmai donazioni per costruire una palestra in Africa.
“La felicità mi rende giovane . Chi è attivo, entusiasta della vita, affronta con energia positiva i momenti belli e quelli brutti. Ogni ostacolo si supera meglio con un sorriso”.