È stato approvato il decreto legislativo chiamato “Concorrenza” che investe numerosi settori, in particolare l’assicurazione auto, la cosiddetta Rca.
Vediamo i principali punti della riforma:
- SCONTI OBBLIGATORI: le compagnie saranno tenute a ridurre le tariffe in caso di comportamenti virtuosi da parte dell’automobilista; come, ad esempio, il montaggio della scatola nera (che, registrando gli incidenti, limita le truffe). In alternativa alla scatola nera, per avere gli sconti, l’automobilista deve sottoporre il veicolo a un’ispezione preventiva da parte dell’assicurazione oppure montare sull’auto “meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge”. Regole che richiedono, comunque, futuri chiarimenti.
- SCONTI AGGIUNTIVI E SIGNIFICATIVI: gli automobilisti virtuosi residenti nelle province a maggiore sinistrosità e con premi più elevati beneficeranno di un ulteriore sconto, sempre in presenza di scatola e nel caso abbiano “totalizzato” zero incidenti negli ultimi 4 anni.
- L’AUTOMOBILISTA SCEGLIE IL CARROZZIERE: l’assicurato danneggiato, dopo un incidente, potrà scegliere liberamente il carrozziere di fiducia: non è obbligato ad andare dal carrozziere convenzionato con la compagnia.
- ZERO TRUFFE: lotta anche alle truffe, dovrà infatti essere immediata l’identificazione di eventuali testimoni sul luogo dell’incidente. In tribunale, l’ammissione di testimoni non indicati subito sarà ammessa solo in caso di comprovata impossibilità di identificazione al momento del sinistro.