Il Girasole, il cui nome scentifico è Helianthus annuus è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il suo nome generico (Helianthus) deriva da due parole greche ”helios” che significa Sole e ”anthos” il cui significato è fiore. La caratteristica di questa pianta annuale è quella di girare sempre il capolino (così viene denominata l’infiorescenza del Girasole) verso il Sole. Questo comportamento è noto come eliotropismo. Altra caratteristica del Girasole è quella di essere un fiore “multiplo”. Infatti, quello che vediamo di un color giallo acceso non è il fiore, bensì un insieme di fiori disposti secondo un preciso schema a spirale (34 in un senso e 55 nell’altro) che, come accenavamo, prende il nome di infiorescenza. Il Girasole, proprio in virtù delle caratteristiche sopra descritte, simboleggia l’allegria, la solarità e la vivacità. Regalare quindi un fiore di Girasole equivale a rimarcare il carattere gioioso e allegro con cui, la persona che lo riceve, affronta la vita. Un altro significato del Girasole proviene dal suo particolare comportamento. Il continuo volgere del capolino verso il Sole dall’alba al tramonto, può essere tradotto nel desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata un certo periodo di tempo, un’intera vita o un solo giorno.
Il Girasole, in altre tradizioni e culti popolari, esprime anche gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono. La mitologia greca narra della ninfa Clizia che innamorata del dio Apollo ne seguiva con gli occhi i suoi viaggi sul carro nel cielo, ma dopo nove giorni ad osservare il Sole venne trasformata in questo fiore che orienta la sua corolla verso l’astro proprio come faceva la ninfa Clizia.
Da questa leggenda, narrata da Ovidio nelle Metamorfosi, il Girasole può assumere, quindi, anche un altro significato: quello di ossessione per la persona di cui ci si è infatuati. Quindi, se da una parte il Girasole si erge a simbolo di profondo attaccamento ad un’altra persona, dall’altro, può sottintendere anche un amore non ricambiato e, a seconda delle circostanze, può simboleggiare una vera e propria ossessione.
Lo scatto è ph Daniele Imperiale è del 5 Agosto 2017 presso Agriturismo Ferramosca – Turania (Rieti)
[wl_chord]