A soli 5 minuti dal centro città ad un costo di un euro e 80 centesimi, è l’aeroporto di Nizza il più raggiungibile d’Europa. È quanto emerge da uno studio di GoEuro, piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni autobus e voli in tutto il continente.
Alla città della Costa Azzurra segue l’aeroporto di Lanzarote, nell’arcipelago spagnolo della Canarie, dove è possibile raggiungere i terminal in autobus in 10 minuti a un euro e quaranta. Al terzo invece Birmingham, che garantisce un collegamento in treno di 9 minuti ad un prezzo di quattro euro.
Gli aeroporti italiani meglio posizionati in classifica sono Napoli, al tredicesimo posto, raggiungibile in autobus in 16 minuti con una spesa di quattro euro, e Bergamo, subito dietro, distanza dal centro città 18 minuti in autobus (€ 2,30).
Seguono gli aeroporti di Catania, Venezia, Bologna, Roma Ciampino, Milano Linate, Palermo, Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
L’aeroporto meno accessibile è lo scalo di Londra Gatwick, a 30 minuti di distanza da centro ad un costo (via treno) di 22 euro e 50 centesimi. Il transfer più caro è invece quello verso lo scalo di Stoccolma Arlanda: 29 euro per 20 minuti di percorrenza.
GoEuro ha preso in considerazione 76 aeroporti in Europa, selezionati in base al numero di passeggeri serviti nel 2016 ), in Spagna, Gran Bretagna, Germania, Portogallo, Svezia, Italia, Irlanda, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio, Polonia e Repubblica Ceca. Per ciascun aeroporto sono stati utilizzati tre parametri di valutazione: la distanza in chilometri dal centro città, la durata in minuti e il prezzo in euro per raggiungere lo scalo con il mezzo di trasporto pubblico più rapido.
GoEuro ha inoltre analizzato con gli stessi parametri i 10 aeroporti in cui gli italiani volano più frequentemente, secondo i dati interni della piattaforma.
Medaglia d’oro per Francoforte: bastano infatti 10 minuti per raggiungere l’aeroporto dal centro, spendendo solamente quattro euro e ottanta. Seguono poi Praga (15 minuti in autobus con un costo di €0,90) e Amsterdam Schiphol, raggiungibile in 14 minuti di treno al costo di quattro euro e venti.
Singolarmente, il secondo scalo di Francoforte, l’aeroporto di Hanh, è il più distante dalla città di riferimento, con ben 85 di viaggio.