Roma – Un interessante convegno è stato organizzato dalla Facoltà di filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo presso l’Aula Capitolare per Venerdì 26 maggio sul tema: La figura di Socrate come paradigma del filosofare”.
Questo l’abstract intrudottivo ai lavori: “L’amore della sapienza, in cui si articola la filosofia, si delinea sin dai primordi come un’attività di investigazione e ricerca (Eraclito), come l’anelito ad una visione disinteressata (Erodoto), come un amore del sapere che si accosta a quello del bello (Tucidide). Ed è con la figura di Socrate che la filosofia viene concepita e vissuta come un domandare, un dialogare e un indagare inesausti, come un filosofare che, pur di non arrendersi a soluzioni che tradiscano la domanda, si dispone a lasciare che essa rimanga talora aperta e senza risposta, nel rispetto della complessità del reale dalla quale è scaturita. In questo senso il filosofare inaugurato da Socrate mette strutturalmente in discussione ogni filosofia che tenda a cristallizzarsi in una dottrina, in un sapere che si presume acquisito e che, come tale, non è più amato e cercato. Alla luce di questi motivi il convegno si propone di riflettere sulla figura di Socrate come paradigma di quel filosofare che è condizione e linfa di ogni vera filosofia e di coglierne la sua necessità ed attualità.”
Questo il dettaglio evento: 9.00 Saluti delle autorità accademiche – 9.15 L’idea di questo convegno: il filosofare socratico e la sua necessità Prof. Dr. Andrea De Santis Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma – 10.15 Pausa – 10.30 Warum gute Philosophie wehtun muss – das sokratische Paradigma * Perché la buona filosofia deve far male – il paradigma socratico Prof. Dr. Ekkehard Martens Università di Amburgo – 11.30 Verità morale e sapere in Socrate Prof. Dr. Aldo Brancacci Università di Roma “Tor Vergata” – 14.30 Il senso dell’oralità in Socrate e Levinas Prof. Dr. Massimiliano Zupi Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma – 15.30 Pausa -15.45 Ein ‘Vorläufer’ Jesu? Romano Guardinis Begegnung mit Sokrates * Un ‘precursore’ di Gesù? L’incontro di Romano Guardini con Socrate Prof. Dr. Alfons Knoll Università di Regensburg – 16.45 Michel Onfray e Socrate o Alla ricerca di un altro modo di filosofare Prof. Dr. Philippe Nouzille Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma
17.45 Conclusione lavori (Per gli interventi in lingua tedesca sarà distribuita una traduzione in italiano)
Questa pubblicazione è stata generata con il format Data Profile Entity – Le nuove frontiere della comunicazione
[wl_chord]
[wl_faceted_search]