La Commissione trasporti della Conferenza delle Regioni, coordinata dal Vicepresidente della Campania, Fulvio Bonavitacola, si è incontrata oggi con i rappresentanti di Assoutenti, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Cittadinanzattiva sul tema delle tariffe sovraregionali nel trasporto pubblico locale ferroviario.
Il Coordinatore ha ringraziato le associazioni dei consumatori per l’approccio costruttivo che è stato mantenuto in questa vicenda.
Nel registrare posizioni ancora differenziate, soprattutto per quanto riferito al regime tariffario dei non abbonati che si servono di tratte interregionali ed eventuali penalizzazioni pregresse, è stata invece condivisa la scelta di superare le attuali anomalie per le tariffe degli abbonamenti sulle tratte interregionali.
Si pensa di applicare in modo equo e proporzionale alle tratte interregionali il cumulo delle tariffe applicabili in ambito regionale, secondo una rigorosa proporzione del chilometraggio di attraversamento delle singole regioni. A tale proposito, Bonavitacola ha anche precisato che occorrono tempi tecnici per l’entrata in esercizio del nuovo metodo anche in considerazione delle complesse modifiche dei sistemi informativi volti alla sua applicazione, così come comunicato da Trenitalia.
In ogni caso il differimento temporale non dovrà penalizzare l’utenza, dovendosi prevedere idonei meccanismi compensativi di recupero.
Su questo le parti si sono riservate ulteriori approfondimenti.