Hachikō era un bellissimo esemplare di razza Akita bianco, nato nell’omonima prefettura nel 1923 e portato a Tokyo dal suo padrone, Ueno Hidesaburō, docente presso l’università di Tokyo, come regalo per la figlia. Gli fu dato il nome Hachikō, perché le sue zampette anteriori assomigliavano al carattere giapponese del numero otto (八 hachi).
Ogni mattina, cane e padrone, si recavano insieme alla stazione di Shibuya, dove il professore prendeva il treno per andare al lavoro, e, ogni pomeriggio, Hachikō attendeva pazientemente il suo ritorno seduto davanti alla biglietteria. Questa routine fu interrottà qualche anno dopo dall’improvvisa morte del professor Ueno, il quale non fece più ritorno. Il povero cane non si arrese alla realtà e continuò a recarsi alla stazione ogni giorno alla stessa ora,per quasi dieci anni, nella speranza di rivedere l’amato padrone rientrare finalmente a casa.
Al tempo furono pubblicati numerosi articoli e Hachikō divenne il simbolo nazionale della Fedeltà. Nel 1934 gli fu dedicata una statua in bronzo, costruita da Andō Teru, e lo stesso cane fu presente all’inaugurazione. La statua venne fusa durante la II Guerra Mondiale per fabbricare armi, ma nel 1948 una seconda statua, creata dal figlio di Andō, venne posta davanti la stazione di Shibuya e da quel momento è diventata il luogo d’appuntamento più famoso tra i giovani che frequentano la zona.
L’ 8 marzo 1935 Hachiko morì all’età di dodici anni, dopo aver atteso ininterrottamente per ben dieci anni il ritorno del suo padrone. Ritrovato in una strada di Shibuya, la sua morte impietosì la comunità nipponica; la notizia venne inserita in tutte le prime pagine dei giornali giapponesi e venne dichiarato un giorno di lutto per ricordare il suo reiterato gesto di fedeltà nei confronti del padrone.
Nonostante il corpo di Hachiko sia stato preservato tramite tassidermia ed esposto al Museo Nazionale di Natura e Scienza a nordovest della stazione, alcune sue ossa sono sepolte nel cimitero di Aoyama, accanto alla tomba del professor Ueno. Ogni 8 aprile in Giappone viene organizzata una cerimonia per ricordare Hachikō.