Vocalista della Les Brown Band
di Antonio Agosta (Readzione Sicilia)
Doris Day, nome d’arte di Doris Mary Anne Kappelhoff, attrice mito delle commedie americane degli anni ’50 e ’60, dalla capigliatura biondo platino e dall’immagine della ragazza acqua e sapone, ha scoperto per caso la sua vera data di nascita, il 3 aprile del 1922, quanto per anni ha sempre creduto di essere nata due anni dopo, nel 1924. “Ho sempre detto che l’età è solo un numero e quindi non ho mai prestato molta attenzione ai compleanni ma è bello sapere finalmente quanto sono vecchia!”.
L’errore risale ai tempi dei suoi esordi nello spettacolo da bambina, fu riportata una data diversa sul contratto, ritenuta in regola e mai più cambiata.
Doris ha all’attivo 39 film interpretati con i più grandi attori hollywoodiani, da Rock Hudson a James Stewart, da Cary Grant a Clark Gable. Una carriera cinematografica impreziosita da una nomina al premio Oscar, dalla vittoria di un Golden Globe e di un Grammy Award, oltre ad essere un’attrice è anche una cantante, raggiunse il successo radiofonico e discografico negli anni ’40 nel gruppo jazz “Big Band”.
Dal 1978, attraverso la sua fondazione “Doris Day Animal League”, con sede a Carmel, California, è attivissima nella difesa degli animali. Gode di ottima salute ed è una convinta vegetariana.