Nel fine settimana scorso, dal 17 al 20 novembre, il maltempo ha interessato diverse regioni e in particolare la Toscana e la Sicilia. Sono i comuni della Valdinievole, in provincia di Pistoia, e l’area lucchese ad aver subito le maggiori conseguenze dell’abbondante pioggia caduta in Toscana. Ma è stata colpito anche l’alto bacino dell’Arno, Arbia e Pratomagno, Ombrone Pistoiese e Bisenzio. Piena dei torrenti anche in Lucchesia, dove i Vigili del fuoco hanno salvato tre persone rimaste bloccate nelle loro auto da fiumi d’acqua. Problemi anche nella provincia di Pistoia.
Proprio in Valdinievole è andato l’assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni, per fare un sopralluogo e definire le misure da prendere.
Mentre in Sicilia è stato particolarmente colpito il comune di Licata per il nubifragio che ha investito l’Agrigentino. Il presidente Rosario Crocetta ha subito espresso la propria solidarietà alla comunità di Licata annunciando che, martedì, la giunta regionale delibererà la dichiarazione di stato di emergenza per la città di Licata. “Il governo – dichiara Crocetta – presenterà in aula un emendamento alla legge di assestamento di bilancio, per stanziare trenta milioni di euro a favore della città. Occorre intervenire per riparare guasti del passato che hanno distrutto la città, eliminando quei problemi strutturali che – conclude Crocetta – possono mettere in ginocchio il territorio”.