AFGHANISTAN – HERAT “CAMPARENA”
Di Francesco Butini (Gianni Sartori Editore)
Di Mario Innocenzi
Questo libro racconta una storia. E’ la storia della costruzione di una base aerea, nel decennale del suo avvio. Ci sono tre protagonisti principali. Prima di tutto i militari del Reparto Mobile di Supporto sell’Aeronautica Militare Italiana, che in poche settimane ebbero la responsabilità’ di realizzare la base aerea avanzata ad HERAT, in AFGHANISTAN.
La base aerea di HERAT aveva la funzione si garantire il supporto operativo e logistico al comando NATO della Regione Ovest dell’Afghanistan, che sarebbe stato affidato all’Italia.
I secondi protagonisti sono i parlamentari italiani, deputati e senatori, che hanno discusso nelle aule di Camera e Senato le due operazioni militari internazionali (Enduring Freedom e ISAF) operanti in Afghanistan dopo gli attentati terroristici a News York e a Washington…Le loro analisi, i loro giudizi e pregiudizi sono stati oggetto di una ricerca…
I terzi protagonisti sono stati gli Afghani, uno dei popoli della terra più’ vessati degli ultimi decenni. Le vicende afghane ci hanno mostrato come i confini della nostra sicurezza superano la geografia: la minaccia alla nostra società” può’ partire da un paese lontano nella distanza e nella immaginazione come l’Afghanistan.
Il libro e’ ricco si citazioni. Affinché’ la storia sia vita, e non solo analisi, le parole degli uomini che descrivono i fatti o che esprimono le opinioni li fanno rivivere ai lettori.