B come la bionda per la vita
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Se a Monaco di Baviera ogni anno si organizza l’Oktoberfest, a Zalec, nella Slovenia centrale, si è voluto esagerare inaugurando la prima fontana che spilla birra anziché acqua, realizzata con 350.000 euro finanziati con i soldi pubblici. La fontana, quasi fosse un monumento, ha una forma circolare ed è dotata di cinque rubinetti che sgorgano tre qualità di birre: quella scura Kukec di Lasko, la birra leggera al miele Kratochwill e la Vizin Ipa. Basterà acquistare un biglietto di sei euro per avere diritto a un bicchiere di 100 ml dotato di microchip, per attingere almeno cinque volte alla fontana miracolosa, con il boccale souvenir da portare a casa come ricordo.
Questa iniziativa è un regalo che il sindaco, Kos Janko, ha voluto fare ai suoi concittadini e ai tanti turisti che ogni anno popolano la cittadina. Un luogo che ha le sue origini legati alla produzione di luppolo, dominato da una grande piantagione di luppolo, ed è per questo motivo che è conosciuta come la “valle dell’oro verde” d’Europa, riportando i colori della pianta, giallo e verde, sullo stemma cittadino.
A Monaco di Baviera la birra scorre a fiumi, mentre a Zalec basterà aprire un rubinetto per scegliere la bionda o la scura.